VISITARE VENEZIA CON BAMBINI: SESTIERE DI SAN MARCO

Eccoci ancora una volta ad offrire qualche spunto a tutte le famiglie che hanno in programma una visita più o meno lunga a Venezia. Oggi ci concentriamo sul Sestiere veneziano più famoso, quello di San Marco!

Quali possibilità offrono la bellissima Piazza di San Marco ed i suoi dintorni? Ecco alcune attività e cose da fare nel cuore della città che possono catturare anche l’interesse dei vostri bambini… dalle più famose ad alcune più nascoste!

  • Irrinunciabile una visita alla Basilica di San Marco: l’entrata è gratuita, e anche i bambini resteranno estasiati dal brillare dei mosaici al suo interno. A volte, però, la fila per entrare può essere molto lunga… vi consigliamo allora di improvvisare una piccola caccia al tesoro all’esterno della ricchissima basilica, piena di decorazioni e colori: riuscite ad individuare un rinoceronte? E che ci fanno quattro uomini raggruppati in un angolo? Quanti leone riuscite a contare?…
    credit: Repubblica.it

 

  • Salire sul campanile San Marco ed ammirare la città dall’alto dei suoi quasi 99 metri!

 

  • Visitare Palazzo Ducale ed i suoi “itinerari segreti”: incluso nel costo del biglietto potete seguire, previa prenotazione, uno degli itinerari lungo alcune delle parti del palazzo solitamente non aperte al pubblico. Tra cunicoli, prigioni e stanze nascoste la guida riuscirà a catturare anche l’attenzione dei più piccoli, evitando la folla ma senza rinunciare ad una visita al maestoso palazzo dei Dogi.
Image result for palazzo ducalecredit: ARTE.it

 

  • Negozio Olivetti: spazio unico perché progettato nel 1958 dal famoso architetto veneziano Carlo Scarpa su richiesta di Adriano Olivetti, oggi gestito dal FAI, offre ai più piccoli l’occasione per vedere da vicino un oggetto che sicuramente non conoscono bene: la macchina da scrivere!

 

  • Scala Contarini del Bovolo: adiacente all’omonimo palazzo, questa scala a chiocciola incanterà i vostri bambini e vi condurrà in alto verso una spettacolare vista di Venezia!

 

  • Venezia è il luogo perfetto per tenere occupati i bambini dando loro piccole “missioni” da compiere. Ad esempio, passeggiando attorno alla piazza, potete chiedere loro di osservare tutte le insegne dei negozi: quali erano le più antiche e perché? (Si tratta di quelle nere e oro)

 

  • Un’attività del tutto alternativa e coinvolgente per i bambini, con partenza a San Marco? MacacoTour propone “Il mercante di Venezia”, gioco di ruolo su taxi privato lungo il Canal Grande! Scoprilo qui !

 

  • Una pausa dolce? Vi consigliamo la Gelateria Fantasy presso Calle dei Fabbri, o Rosa Salva, dove potrete gustare i dolci tipici della tradizione veneziana!