info@macacotour.com (+39)0418878114
  • it
    • en

COSA FARE A VENEZIA CON I BAMBINI: L’ INVENTASTORIE

Chi è già capitato prima di oggi in questo blog avrà sicuramente notato come il nostro intento sia quello di proporre spunti e idee per attività a misura di bambino anche in una città come quella di Venezia che a primo impatto può sembrare non facilissima da percorrere e scoprire insieme a dei piccoli viaggiatori.

Tra lunghe camminate e gambe affaticate dai ponti, potrebbe essere difficile per una famiglia godere appieno delle bellezze di questa città…

Che fare allora? Quali attività proporre ai nostri bambini per farli divertire tra calli e campielli e farli restare a bocca aperta e occhi sognanti di fronte ai mille dettagli da scoprire che si rivelano a poco a poco al loro sguardo?

Di certo affrontare una lunga passeggiata è più divertente e stimolante se ad accompagnare i nostri passi c’è una fiaba, un magico racconto d’altri tempi … e cosa succederebbe se invece fossimo proprio noi ad invertarne una?

Ecco alcune idee per stimolare l’immaginazione dei bambini e inventare storie strampalate tra personaggi inventati, palazzi misteriosi ed atmosfere magiche…

PERCORSI SEGRETI E LABIRINTI

Vi siete mai chiesti che cosa accade dietro le finestre dei palazzi? Vi soffermate mai con lo sguardo chiedendovi cosa vedreste se con la forza del pensiero riusciste a scostare le tende chiuse o ad aprire scuri sbarrati?

Soffermatevi coi vostri bambini su un palazzo veneziano che vi colpisce particolarmente.  Inventate insieme una piccola storia seguendo questa trama:

  • Chi sono i protagonisti nascosti dietro gli scuri semichiusi? Come si chiamano, quanti anni hanno e com’è il loro aspetto fisico?
  • Come sono divise le stanze all’interno e cosa succede in ogni spazio? Fate lo schizzo della pianta!
  • Un giorno, gli abitanti del palazzo ed i loro vicini decidono di costruire una stanza sotterranea segreta, tutta per loro. Perché? Cos’è successo?

Progettate un percorso segreto lungo tutto il palazzo… e pensate ad un finale a sorpresa!!

DALLA STORIA ALLA POESIA

Certo scrivere un’intera storia mentre si passeggia richiede tempo e concentrazione… meglio dedicarsi alla stesura completa una volta arrivati a casa e riordinate le idee!

In alternativa, allora, potete provare ad estrarne le parole chiave e metterle insieme per farne una fantasiosissima poesia collettiva!

O, ancora, scrivete le parole chiave su un pezzo di carta e ritagliatele. Mettetele in un sacchettino e rimescolatele… estraetene poi una alla volta, a caso: ribaltate la trama più volte, lanciando i personaggi verso le avventure più spericolate!

Et voilà, la storia è servita!

Martina x Staff