COSA FARE A VENEZIA COI BAMBINI: LA LAGUNA

Anche oggi vogliamo darvi qualche spunto e consiglio utile perché per i vostri bambini Venezia sia un’esperienza magica ed indimenticabile, cogliendone l’essenza autentica e vivendola nella sua dimensione più a misura di bambino!

Venezia è prima di tutto una laguna: se siete in vacanza con la vostra famiglia per un po’ di giorni, vale la pena visitare qualcuna delle isole nei dintorni, sempre cercando attività che siamo sicuri sapranno coinvolgere anche i più piccoli! Resterete stupiti dal fascino di questi fazzoletti di terra così ricchi di storia…

  • Visita ad una fornace di Murano: la magia del vetro, della sua “nascita” e della sua modellazione, affascina da sempre grandi e piccini. Numerose sono le fornaci che offrono dimostrazioni al pubblico da parte dei maestri vetrai, gratuitamente o su pagamento di una quota.

 

  • I colori di Burano: i bambini rimarranno incantati da quest’isoletta che sembra uscita da una fiaba, piena di colori e quasi ferma nel tempo. Immergetevi e cercate tra le calli la caleidoscopica casa di Bepi Suà, in una stretta laterale di Via Galuppi. Bepi, amante del cinema, dipinse più volte la sua casa, che nelle sere d’estate diventava un cinema all’aperto per tutti gli abitanti dell’isola…

 

  • Una giornata al Lido: il Lido di Venezia è un litorale attrezzato a tutti gli effetti, dove potete prendervi una giornata di relax in famiglia da passare in spiaggia o, se preferite, noleggiando una bici e arrivando fino agli Alberoni.

 

  • Gli orti di Sant’Erasmo: se volete vedere un’isola che ha conservato il proprio spirito agreste, allora potete raggiungere Sant’Erasmo, che tutt’ora rifornisce Venezia di ortaggi freschi. Una destinazione sicuramente al di fuori delle mete turistiche, raggiungibile in vaporetto, dove i bambini possono correre liberamente e godersi un pic nic all’aperto! Consigliamo di noleggiare una bicicletta ed addentrarsi nel cunicolo di stradine sterrate circondate da campi coltivati…

 

  • L’isola di Torcello: si tratta di un’altra meta solitamente poco battuta e che conserva quindi un fascino quasi selvaggio: sono ormai solo 17 i residenti! Ai bambini piacerà sicuramente il cosiddetto “trono di Attila”, dove si dice sedette il grande Re degli Unni…

 

Se volete per i vostri bambini un’esperienza unica ed indimenticabile alla scoperta dei luoghi più nascosti della Laguna Nord di Venezia, date un’occhiata all’attività proposta da MacacoTour!